Tenuta Poggio Rosso
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.2453
I nostri Vini, un racconto di passione!
La Tenuta Poggio Rosso è situata nella parte più occidentale della Val di Cornia, nel territorio di Populonia, una delle più grandi ed importanti città etrusche e romane.
L'acquisto nel 2001, il recupero della vecchia pineta, lo sfoltimento del bosco, il restauro della casa padronale e della vecchia limonaia, l'impianto dei primi filari di vigna… tutto atto alla valorizzazione del territorio e della nostra storia!
La Tenuta di Poggio Rosso ha una superficie complessiva di circa venti ettari.
I vigneti, con impianti di uve sia a bacca bianca che rossa, si estendono per circa 6 ettari, mentre poco più di 2 ettari sono stati destinati ad oliveto.
Il lato est dell'azienda è coperto da circa 6 ettari di una pineta alla quale seguono il parco e l'area verde di macchia mediterranea. Completano la Tenuta una villa padronale e la vecchia limonaia.
La moderna cantina, coerente con lo spirito di unità famigliare su cui fonda l'azienda, è stata realizzata nei locali al piano terra della Villa. Al momento della vendemmia, le uve vengono avviate alla vinificazione dopo essere state sottoposte ad una ulteriore attenta selezione sul tavolo di cernita.
Nel locale tinaia, oltre alle vasche cilindriche per lo stoccaggio dei mosti fiore e la vinificazione dei bianchi, sono installate sia le vasche di fermentazione tronco coniche da 50 Hl che il sistema di follatura, dei pezzi realizzati su misura proprio per la Tenuta Poggio Rosso. Tutte le vasche hanno un sistema di controllo temperatura. Le barriques utilizzate sono esclusivamente di rovere francese.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileCHI SIAMO
Tutto inizia circa 40 anni fa con mio padre e mia madre che con molti sacrifici mi hanno permesso di creare il mio futuro.
Mi presento sono Cucchi Massimo un giovane agricoltore di 36 anni, a cui nelle vene scorre la passione per la campagna e l’amore per gli animali.
Prima di aprire circa 5 anni fa il mio Spaccio Agricolo di prodotti a KM0 ero un semplice agricoltore ,fino a che ho deciso di iniziare ad allevare Fassone Piemontesi.
Mi ricordo la mia prima vacca nella mia stalla, era incinta e la gravidanza non è andata come volevo però non ho mollato e sono andato avanti, sono partito con un solo capo e mi ritrovo con una mandria di 40 capi.
Sono uno dei pochi giovani agricoltori che ha deciso di portare sul mercato moderno prodotti genuini a KM0, i miei prodotti sono genuini perché i miei animali mangiano solo quello che io e mio padre ancora molto attivo in azienda coltiviamo nei nostri campi.
Il mio Spaccio si trova a Romano di Lombardia in via Cascina Aurora Azzurra, è un po’ nascosto ma vi assicuro che i miei prodotti meritano di essere cercati ed assaggiati e vi assicuro che non ve ne pentirete.